Collaboratori
I collaboratori del sito Psicologia e Costellazioni
Mi occupo da oltre vent’anni di Psicogenealogia e Analisi transgenerazionale.
In Francia ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazione di Psychothérapeute presso l’Institut Européen de Psychologie Appliquée a Saint Laurent du Var.
Nello stesso periodo ho seguito, a Nizza, la formazione in psicogenealogia presso Cathy Damiano, allieva di Anne Ancelin Schützenberger. Durante quel periodo ho approfondito lo strumento del genosociogramma, le lealtà invisibili che ci governano, le ripetizioni di date ed eventi e il rapporto tra il passato traumatico degli antenati e le difficoltà e i problemi dei discendenti.
Ho inoltre praticato le Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger: secondo questo approccio la guarigione è resa possibile dalla messa in luce di fenomeni patogeni all'interno del sistema familiare
Durante lo svolgimento della costellazione questi fenomeni sono evidenziati e la conseguente ricostruzione restituisce il giusto posto ai soggetti che hanno sofferto a causa di ingiustizie familiari.
Ho approfondito lo straordinario strumento delle costellazioni familiari con il gruppo di Bologna, Das Tao Der Systemischen familienaufstellung, partecipando a seminari formativi con Bertold Ulsamer (costellazioni delle parti interiori) e con Ursula Franke (costellazione del movimento interrotto).
Queste esperienze mi hanno insegnato l’importanza dell’essenzialità ma anche della sintesi: oggi riesco senza troppa difficoltà a trovare i punti comuni anche tra aspetti molto differenti e trovo spesso ciò che unisce anche sponde molto diverse.
Così è per la Psicogenealogia e le Costellazioni familiari che ho potuto sintetizzare con il mio metodo delle Costellazioni psicogenealogiche®.
Pubblicazioni: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari. Inconscio collettivo e sincronicità" 3a edizione nel 2018; "Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e Resilienza", edito da Mursia, Milano;"Psicogenealogia e Atti simbolici. Costellazioni psicogenealogiche, Mandala, Blasone familiare, Progetto senso" edito da Golem Edizioni, Torino; dicembre 2021, "Psicogenealogia junghiana. Storie di famiglia" edito da Golem
Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale dal 2012, dopo alcuni anni di pratica ho sentito l'esigenza di ampliare la mia visione con la formazione alla Psicogenealogia Junghiana e alle Costellazioni Familiari. Dal 2019 ho incontrato e integrato la meditazione e la Mindfulness, pratiche che mi permettono di essere presente a me stessa e consapevole di ciò che succede dentro e fuori di me. Lavoro in presenza a Milano e Napoli, e on-line, in italiano e in portoghese
Ho alle spalle un lungo percorso di studio nell'ambito della cucina e alimentazione macrobiotica, ayurvedica ma anche di dietetica cinese. Ho seguito percorsi nell’ambito della meditazione e rilassamento profondo, studiando anche tecniche come reiki, tethahealing e registri akashici e soprattutto costellazioni familiari. Le costellazioni mi hanno portato a conoscere la psicogenealogia junghiana di Maura Saita Ravizza e a diventare facilitatrice in psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche, perché vedevo la profonda connessione tra disturbi e disequilibri nel corpo, connessi ai legami familiari. Attualmente lavoro in Svezia e, anche online, con l'Italia.
Ho una formazione scientifica, mi sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e ho un master in Fitoterapia ma l'espressione più autentica e profonda del mio animo si è sempre manifestata nella sfera della relazione d'aiuto. Per 12 anni ho fatto la facilitatrice di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto nel Biellese, il mio luogo di nascita. Dal 2022, ho concluso la formazione come Facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche con Maura Saita Ravizza. Propongo incontri individuali nelle zone di Ivrea, Caluso e nel Biellese.
Psicologa Psicoterapeuta Espressiva, Psicodrammatista, esperta in Sand Play Therapy, Facilitatrice di Psicogenealogia, Consiglio Direttivo Punto Familia, Socia AISPT e ISST, Centro di Psicologia e Psicoterapia. Già coordinatrice psicopedagogica Asilo Nido. Conduttrice di gruppi di coppie. Pubblicazioni su Gioco della Sabbia, Arteterapia, Psicodramma, Famiglie Ricostituite, Lutto, adolescenti, Resilienza. Lavoro e ricevo a Torino.
Dopo la nascita dei miei figli mi risuonava sempre la frase “dobbiamo spezzare le catene”: non capivo il senso, nè conoscevo la Psicogenealogia o le Costellazioni. Sperimentai la potenza di entrambe e capii, ogni cosa prendeva il suo posto! Dal 2013 e 2014 sono facilitatrice in Costellazioni familiari e sistemiche, e in Costellazioni rituali, sciamanismo e risoluzione dei traumi; dal 2017 in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche. Ho frequentato la scuola per Counselor di Psicosintesi, sono in formazione. Un passato di traduttrice e anni di lavoro in vari ambiti. Pratico yoga, reiki, thetahealing, meditazione, lettura intuitiva dei tarocchi di Marsiglia. Ricevo a Torino.
Vivo a Chiavari. Da una decina d’anni ho scelto di dedicarmi esclusivamente alla crescita personale, attraverso la formazione in counseling rogersiano prima e in psicogenealogia con Maura Saita Ravizza, in seguito. Organizzo incontri e serate di informazione per portare la psicogenealogia nella quotidianità delle persone. Propongo talvolta trattamenti di Access Bars® e di Riallineamento dell’Anima – Soul Realignment®.
Ricercatrice spirituale ed esploratrice dell'essere umano accompagno le persone da oltre 25 anni nella crescita a livello individuale e di gruppo, nella ricerca del significato più profondo della vita. Utilizzo la Kinesiologia Specializzata il metodo 'Touche for Health', la Psicosintesi e la Meditazione Creativa. Lo strumento straordinanario della Psicognealogia junghiana e delle Costellazioni Familiari ha dato completezza alla formazione, nel prendere cura il sistema familiare sciogliendo i nodi nel favorire l'espressione completa. Accolgo in studio a Torino, in Val di Susa e online.
Sono nata a Novara dove ho sempre vissuto. Il mio cammino di evoluzione è cominciato in un momento molto difficile della mia vita. Fortunatamente in quel periodo buio ho conosciuto la Psicogenealogia Junghiana, ho seguito la formazione durata un anno e poi, grazie all’elaborato scritto di un accompagnamento in supervisione, sono diventata facilitatrice di questo metodo che mi ha anche permesso di riscoprire la mia creatività artistica. Oggi mi esprimo anche attraverso le mie opere d'arte e aiutare gli altri per farli stare meglio mi rende felice e favorisce la mia crescita interiore.
Vivo e lavoro a Torino. La psicologia è sempre stata la mia grande passione a tal punto che sono riuscita ad esaudire il mio desiderio di farla diventare anche il mio lavoro. Dopo essermi messa in gioco in tantissimi percorsi di crescita personale ho deciso di fare di più, e ho intrapreso la formazione in counseling psicosintetico e a seguire in counseling psicologico comportamentale, poi in cleering con il metodo di Charles Berner, creatore dell'intensivo di illuminazione e poi in life coaching. Un'altra esperienza molto interessante che mi ha appassionato e arricchito moltissimo è stata la formazione con Maura Saita Ravizza per diventare facilitatore in Psicogenealogia Junghiana.
Sono nata in Sardegna ma da diversi anni vivo in Emilia Romagna, a Bologna. Nel corso degli anni ho proseguito la mia formazione ed esperienza lavorativa in diversi ambiti, sia culturali che dei servizi, nelle ricerche di mercato e cura della persona. Nel 2019 ho concluso la Formazione triennale come facilitatore di costellazioni Familiari e Sistemiche con Direttore didattico Reginaldo Teixeira Coelho e ho conseguito quella di Facilitatore in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche con Maura Saita Ravizza presso il Centro Olistico Artemisia Olbia (SS).
Nella vita professionale mi occupo dell’illuminazione architettonica degli spazi, curando l’equilibrio tra luce ed ombra; in veste di facilitatrice, formata da Maura Saita Ravizza nel 2022, mi occupo di sentire la memoria e il corpo e di rendere in forma grafica i fili che ci uniscono con il passato e che non possiamo attingere con la mente. Tramite l'azione e la rappresentazione ci poniamo di fronte, seguendo un percorso per scegliere ciò che è sospeso.
Ho iniziato quasi 20 anni fa, un percorso alla ricerca di me stessa, poi ho voluto condividere questo avvincente cammino con altri Cercatori ed ho voluto approfondire, formandomi dapprima come Facilitatrice in Costellazioni Familiari Sistemiche, poi, nel 2019 come facilitatrice in Psicogenealogia e costellazioni Psicogenealogiche con la Dottoressa Maura Saita Ravizza. Attualmente proseguo il mio studio ed accompagno coloro che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento e "guarigione" relativo alle proprie difficoltà e dinamiche di vita. Amo la natura, gli animali e la Vita. Sono grata ad essa per avermi portata nel Qui ed Ora!
Nel 2018 ho concluso un corso di formazione sulle costellazioni familiari secondo Bert Hellinger. Nel 2021 ho conseguito l’attestazione, riconosciuta da IEPA, di facilitatore in psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche, a seguito di un percorso formativo sotto la guida di Maura Saita Ravizza. Da sempre appassionata di psicologia e discipline olistiche, ma anche dotata di creatività e sensibilità artistica, frequento dal 2020 una scuola di improvvisazione teatrale in cui, unitamente alla dimensione del gioco, ho modo di sperimentare dinamiche di gruppo molto interessanti. Nell’ultimo anno, mi sono avvicinata anche alla mindfulness.
Da oltre trenta anni mi occupo di Astrologia e Bioenergetica. La mia attitudine ad aiutare le persone a trovare l’armonia nelle relazioni interpersonali e intrapersonali e nei loro viaggi di scoperta interiore, esplorando i legami familiari e i segreti celati nel loro passato, mi ha portato a scoprire l’AstroGenealogia e poi Psicogenealogia. Nel 2022 completo la formazione in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche con la Dott.ssa Maura Saita Ravizza. Propongo consulenze e incontri individuali di Astrologia, AstroGenealogia e Psicogenealogia. Vivo e ricevo a Firenze
Counselor Professionale Sistemico dal 2010. Facilitatrice di un Gruppo A.M.A. dedicato alle persone in lutto dal 2013 al 2018. Facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche dal 2022, grazie al corso di Maura Saita Ravizza. Conoscenze nell’uso clinico degli oli essenziali. Pratico Yoga Kundalini dal 2016,
Studio i Tarocchi e Astrologia Umanistica dal 2018. Attualmente studio e pratico il Percorso di Alchimia e Filosofia Ermetica con Giorgio Sangiorgio.
Sono una Life Coach e mi occupo di sviluppo del potenziale umano e crescita personale. In più di vent’anni di formazioni professionali in diversi ambiti, ho acquisito strumenti che mi hanno permesso di sviluppare il mio metodo “Change in Action®” con cui facilito le persone nei processi di cambiamento. Sono una professionista curiosa e affamata di conoscenza e amo esplorare sempre nuovi strumenti per poter aiutare le persone a migliorare se stesse e la propria vita. Nel 2023 mi sono formata come Facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana® e Costellazioni Psicogenealogiche® con Maura Saita Ravizza.
Sono nata a Torino dove ho sempre vissuto costruendo una famiglia con mio marito: tre figli e 2 nipoti. Laureata in architettura, interessata anche alla fisica cosmologica, disciplina di cui era affascinato mio padre, in un momento difficile della mia vita ho incontrato l'espressione "costellazioni familiari", sintesi perfetta di entrambe le discipline: legami strutturali e sistema. Ora vivo con maggiore equilibrio e consapevolezza e posso essere anche di maggiore aiuto agli altri.
Mi sono occupato di aromaterapia e reiki, oltre a Naturopatia. Sono diventato massaggiatore ayurvedico e ho appreso lo shiatsu per poi esplorare la kinesiologia emozionale arrivando ad appassionarmi di simbolismo e immagini archetipiche. Sono astrologo e ho continuato studiando i tarocchi. Sono diventato facilitatore in psicologia junghiana e costellazioni psicogenealogiche con Maura Saita Ravizza e ho deciso di lavorare attraverso l’esperienza corporea imparando le pratiche di yoga sciamanico. Infine sono tornato alla mia prima passione, che è il suono, diventando sound healer. Lavoro in presenza a Brescia e on-line.
Pedagogista, Psicomotricista, Formatrice esperta in processi educativi. Il mio lavoro è orientato alla ricerca-azione, uso metodi che favoriscano l’evoluzione della persona nelle diverse fasi della vita e comunità di appartenenza. Scopro la Psicogenealogia nell’ambito dello Psicodramma, poi inizio un lavoro di formazione, trovando nel metodo una ricomposizione dei miei legami familiari, un efficace, benefico completamento della mia vita personale e professionale. Svolgo la mia attività di studio e di ricerca a Torre Pellice.
La mia esperienza inizia negli anni giovanili grazie all’attività di volontariato e sostegno nei confronti delle persone in situazioni di difficoltà fisiche e psicologiche. Nel giugno del 2019 mi formo alla scuola di Maura Saita Ravizza, come facilitatrice in Psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche. Metto a disposizione delle persone la mia esperienza e le numerose risorse che ho a lungo sperimentato durante consulti individuali in presenza e on line. La sessione individuale è innanzitutto luogo di amorevole ascolto e di "sentire" - quella naturale percezione che va oltre le parole dette.
Ho iniziato la ricerca sull’essere umano attraverso il teatro e l’arte, lavorando come attrice e artista in Italia, Europa, Asia, Usa, Sudamerica. Ho creato opere di videoarte, installazioni e performance finalizzate alla Coscienza, che sono spesso atti simbolici per lo spettatore. Sono stata assistente di C. Jodorowsky nelle sedute di gruppo. Mi sono formata come Facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche. Ho partecipato a seminari con approccio Gestaltico, Enneagramma e seguo settimanalmente approfondimenti di Costellazioni sistemiche. Conduco laboratori di creatività e performance incentrate sul corpo per la crescita personale e creativa oltre a consulti individuali di psicogenealogia a Lucca, dove vivo e, a breve, a Roma.
Dopo aver lavorato quasi 20 anni presso uno Studio di consulenza aziendale, ho messo a frutto esperienza lavorativa e passione per le relazioni umane, sviluppando un personale stile di coaching nato dalla fusione di quello performativo di stile americano, con quello umanista, di stile europeo. Nel novembre del 2021 ho terminato il corso di Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche, con Maura Saita Ravizza. L’esperienza personale e l’importante approfondimento necessario ad approcciare questa materia, hanno cambiato radicalmente il modo in cui vivo, lavoro e interpreto il mio tempo. Lavoro nelle aziende e nel mio studio a Roma e tengo frequentemente corsi di public speaking.
Fin dall’adolescenza sono stata catturata dal desiderio di conoscenza, di ricerca sull’essere. Mi sono laureata in psicologia “scienze tecniche psicologiche”, poi sono approdata alla lettura dei libri di Anne Ancelin Schutzenberger e nel 2018 ho conosciuto la dott.ssa Maura Saita Ravizza, seguito la formazione Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche. Lavorando sul mio albero genealogico, ho iniziato a comprendere il senso di ciò che accadeva intorno a me e questa è stata la chiave che mi ha permesso di sciogliere le catene del passato ed avere una nuova visone della vita. Oggi proseguo con la mia evoluzione e sostengo quella del singolo come facilitatrice psicogenealogica a Ivrea, nel Canavese e Vercellese.
La Psicogenealogia è la mia passione e ha apportato alla mia vita, nuove consapevolezze e prospettive, e per questo motivo sento l'esigenza di trasmetterla agli altri. Sono Facilitatore in Psicogenalogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche e sono anche Coach professionista iscritta AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti); in ultimo posseggo una Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Opero a Bologna e in provincia di Ferrara.
Grazie ai tanti maestri che hanno “costellato” la mia via, ho ritrovato il mio posto nella professione che amo come costellatrice familiare - psicogenealogista. Questo mi permette di vivere serena quest’ultima parte del passaggio sulla terra. Ho avuto il privilegio di sentire sempre a mio sostegno, due energie importanti: determinazione e curiosità, che se da una parte mi hanno portata lontano dalle mie radici molto precocemente, dalle certezze comuni di quel periodo storico, in cambio mi hanno permesso di ricevere molto più di quello che aspettavo.
Appassionata e curiosa, da anni mi interrogo sul “senso della vita” approfondendo pensieri e pratiche spirituali. Ideatrice e facilitatrice di un metodo integrato, accompagno bambini, adolescenti e adulti, in un percorso di consapevolezza e trasformazione delle proprie dinamiche inconsce e dei propri stati d’animo. L’utilizzo di discipline interconnesse tra di loro come la Kinesiologia emozionale, la Psicogenealogia Junghiana e le Costellazioni Psicogenealogiche, Familiari Integrali, permettono di ristabilire un contatto profondo con il proprio Sé e il potere di scelta riattivando le proprie risorse. Ricevo in seduta individuale, di gruppo e/o on-line, in provincia di Bergamo, Brescia e Milano. Su richiesta disponibile a spostamenti in altre province d’Italia.
Sono Naturopata (con specializzazione in Psicosomatica) e Professional Counselor in ambito umanistico-relazionale (specializzata in co-dipendenze affettive). Da 16 anni lavoro tramite sessioni individuali, ma anche (dopo un corso sulla metodologia dell'Auto-Mutuo-Aiuto) tenendo gruppi di counseling (per es. cerchi al femminile all'interno del movimento mondiale della Tenda Rossa) o seminari su vari argomenti di crescita personale. Dopo un Master in Counseling Aziendale organizzo nelle aziende anche workshops su varie soft skills. Dal 2017 sono anche facilitatrice psicogenealogica, un tassello della mia formazione che ritengo fondamentale.
Mi sono laureata in Psicologia presso la Facoltà di Padova nel 1985. Mi sono sempre occupata di formazione della persona seguendo in particolare la Psicosintesi di Roberto Assagioli frequentando inizialmente i corsi di formazione della Psicosintesi presso il Centro di Bolzano negli anni 1990/93 e proseguendo poi la sua formazione presso il Centro studi di Etica vivente di Città della Pieve, dove ha svolto anche attività di formatore. Ho completato la preparazione in Psicogenealogia e costellazioni familiari con la dott.ssa Maura Saita Ravizza negli anni 2018-2019.
Sono nata a Genova e vivo a Roma da molti anni. Lavoro in TV, dove curo la regia di servizi prevalentemente scientifici, ma la mia passione è sempre stata il Cinema. Scrivere storie. Sono facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche dal 2021. Come facilitatrice, cerco di aiutare a collegare le storie che si diramano nel passato famigliare di ognuno di noi, a trovare segreti, ipotizzare eventi.
Sono Naturopata Euquantica, ho frequentato un Master presso l'Accademia di Floriterapia diventando Esperta nei Fiori di Bach Metodo Ricardo Orozco. Nel 2019 ho conseguito il diploma di Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche e successivamente quello di Facilitatore in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche. Vivo in una cittadina dell' Abruzzo dove conduco gruppi di Costellazioni e consulenze individuali ma mi sposto ovunque ci siano richieste. Da qualche anno lavoro anche on-line.
Dico sempre di aver vissuto due vite. Nella prima, mi sono laureata in economia con una tesi sulle differenze di genere, nella seconda ho scoperto che la mia passione sono le persone. Diventata Coach ICF, con successive specializzazioni, mi sono avvicinata alla Psicogenealogia per risolvere un nodo personale, e non l'ho più lasciata. Facilito un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per dipendenti affettivi a Legnano, in provincia di Milano, dove abito e lavoro.
Counselor ad indirizzo psicogenealogico. Facilitatore in psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche dal novembre 2015, con Maura Saita Ravizza; specializzazione nel marzo 2016, con Maura Saita Ravizza. Diplomata nell'ottobre 2016 presso Accademia di Psicogenealogia di Bologna, successivamente iscritta ad Assocounseling, con tessera numero A2038, dal febbraio 2017.